Celebriamo l’architettura organica creata negli anni ‘90 dall’architetto messicano Javier Senosiain
Nel Parque Quetzalcóatl - il capolavoro paesaggistico e architettonico creato dall’architetto messicano Javier Senosiain a nord-ovest di Città del Messico - sinuose linee organiche confluiscono in bizzarri vortici: tra le numerose e spettacolari strutture, non c’è nemmeno una linea retta. Ispirato alle forme della natura, ma ricco di surrealismo, il Parque Quetzalcóatl riempie di meraviglia.
È all’interno di questo scenario incredibile che la fotografa Pia Riverola, nata a Barcellona ma residente a Città del Messico, ha ambientato l’ultima campagna di Oliver Peoples, gettando nuova luce sulle iconiche e lussuose montature del marchio. Sviluppata in collaborazione con la pagina Instagram @90sanxiety, un account nostalgico che ricorda quotidianamente i momenti salienti del decennio, le immagini della campagna si sposano alla perfezione con le incredibili location che Senosiain ha costruito e ampliato negli anni ‘90. Si tratta di una vera e propria celebrazione dell’originalità anni ‘90 vista attraverso le lenti di Oliver Peoples.
Il giardino dei cactus, Parque Quetzalcóatl
La modella Indossa Rosden in Pale Citrine + Sea Mist
“L’obiettivo era utilizzare lo spazio come sfondo per il nostro progetto, mettendo in luce l’importanza
del lavoro svolto da Senosiain tra gli anni ‘90 e i 2000.
L’architettura organica è il futuro e
Javier Senosiain è un leader di questa filosofia.- James Abraham, @90sanxiety
I Londell all’interno dell’anfiteatro in erba
Senosiain si è guadagnato da tempo un posto tra gli architetti più importanti al mondo. Dopo anni di studi sulla bioarchitettura, questo artista irriverente ha sposato gli insegnamenti dell’architettura organica di Frank Lloyd Wright. In quest’ottica, ha cercato di utilizzare il suo lavoro per creare strutture architettoniche che siano in armonia con il loro contesto invece di spezzarne la natura. Nonostante le sue molteplici influenze, la singolarità della visione di Senosiain risulta evidente nell’esuberanza del Parque Quetzalcóatl.
Ammirare l’alba indossando Weslie Sun.
Senosiain ha tracciato il paesaggio onirico del Parque Quetzalcóatl in una valle naturale, all’interno del quartiere residenziale di Naucalpan de Juárez, realizzando strutture con scheletri metallici e cemento in uno stile noto come ferrocemento. Queste strutture sono poi decorate in modi inaspettati, spesso utilizzando texture opalescenti. Per quanto sorprendenti e in grado di catturare l’attenzione, le opere di Senosiain si sono sempre perfettamente inserite nella topografia locale, senza mai stravolgere l’ambiente circostante.
Tra queste troviamo la Casa Orgánica, ispirata alle arachidi, uno dei capolavori di Senosiain, la cui costruzione è iniziata a metà degli anni ‘80 e si è conclusa nei ‘90, e l’affascinante casa Ballena Mexicana, rivestita di mosaici, costruita nel 1992. Oliver Peoples è stato il primo brand ad ambientare una campagna pubblicitaria all’interno della Serra di Senosiain e delle Case Satelliti. La prima è una costruzione caleidoscopica, mentre il secondo è un complesso di colorate abitazioni sotterranee con tetti rivestiti di erba. Tutte le costruzioni incarnano la giocosità di Senosiain, mostrando, nel contempo, l’influenza delle linee naturali - dalla forma della molecola al raggio di una galassia - sul suo lavoro.
Completato nel 1995, il complesso di Case Satelliti si trova a Ciudad Satélite, nella periferia di Città del Messico.
Forse la più famosa tra tutte le creazioni di Senosiain, El Nido de Quetzalcoatl è stato costruito nel 1998 ma terminato nel 2007. Ispirata al dio serpente degli aztechi, Quetzalcoatl, la casa si snoda sul terreno lussureggiante e solo il 5% di essa entra effettivamente in contatto con il suolo. All’interno, una miriade di stanze sono collegate da tunnel. All’esterno, anelli di ceramica dipinti a mano ricordano la lavorazione delle perline degli indigeni Huichol. La missione di Senosiain è un complesso spettacolo che unisce forma e funzionalità.
Così come Oliver Peoples è ancorato al carattere di un luogo, la California del Sud, l’opera di Senosiain è arrivata a rappresentare l’architettura organica del Messico. Inoltre, Parque Quetzalcóatl rappresenta l’elegante originalità degli anni ‘90 esattamente come le montature Oliver Peoples dell’epoca.
Testo: David Graver
FOTO: Pia Riverola